23 VIDEO CARICATI 6124 VISUALIZZAZIONI

ISCHIA

December 1, 2016 132

Ischia è stato solo l’ultimo di una serie di nomi attribuiti ad essa, infatti compare per la prima volta nell’anno 813 in una lettera inviata da Papa Leone III a Carlo Magno. Il più antico nome attribuito ad Ischia fu quello di “Pithecusa.”

Esso possiede due possibili radici etimologiche: da una parte “Pithecos”, scimmie, ad indicare dunque “l’isola delle scimmie”, e dall’altra “Pithoi”, che indica in greco i grandi vasi di argilla dei quali gli Eubei erano abili produttori e dunque “l’isola dei vasai.” Secondo alcuni ambedue le interpretazioni possono essere valide, ma in tempi diversi.

L’isola delle scimmie , abitata dai circopi (scimmie) o da indigeni dai comportamenti scimmieschi, ben lontani dai più progrediti comportamenti degli Elleni, nel periodo pre-ellenico. L’isola dei vasai, dopo la colonizzazione degli Eubei.

Testimonianze lasciate da Plinio, Strabone e Ovidio descrivono il nome Pithecusa. Con l’arrivo dei Romani l’isola venne chiamata “Aenaria”, poichè al riferir di Plinio, vi si rifugiò l’eroe Enea.

Altri lo fanno derivare da “Oinaria”, ossia luogo delle viti e del vino. Omero, Pindaro ed Esiodo chiamarono l’isola con il nome di “Arime,” mentre Virgilio ed Ovidio la descrissero col nome di “Inarime,” vite.

La natura

Ischia è l’isola verde, un’esplosione di natura rigogliosa dalle tante sfumature, un panorama di colori tutti da scoprire, passo dopo passo.

Il mare

Il mar Tirreno, in cui Ischia è immersa, lambisce con dolcezza spiagge, baie, anfratti di rara bellezza. In questa sezione offriamo una visuale sulle spiagge del Comune d’Ischia.

Le sorgenti

Ancora incontaminata e attenta alla qualità della vita, Ischia non è solo un centro di turismo internazionale, ma anche e soprattutto l’isola della natura, la Capitale del Benessere. Ma Ischia non è solo natura, sport e divertimento. Le sorgenti e le antiche terme regalano intensi momenti di piacere e relax, imperdibili in ogni stagione e ad ogni età. Da millenni le acque ischitane svolgono i loro effetti terapeutici e di bellezza, il patrimonio idro-termale di Ischia è fra i più ricchi ed interessanti del mondo: 29 bacini termali, 67 fumarole e 103 sorgenti hanno reso ramosa l’isola già ai tempi di Plinio e Strabone.


Tags:

capitale del benessere Ischia isola verde mari tirreno
buy facebook followers buy instagram followers buy instagram likes